Le vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli sono molto apprezzate dai consumatori perché permettono grazie alle ampie superfici vetrate di donare agli ambienti interni grande luminosità. Infatti, l’apertura scorrevole viene maggiormente usata in quei spazi abitavi che si aprono verso il giardino o terrazze dove i dimensionamenti straordinari offerti da questa tipo di apertura assicurano i migliori presupposti per un’architettura individuale.

[space ]

In questa categoria rientrano diversi sistemi di apertura:

  1. Alzante Scorrevole.

  2. Scorrevole Complanare.

  3. Scorrevole a Pacchetto “Bi-Fold”.

  4. Scorrevoli Minimali anche chiamati minimal sliding e/o minimal frames.

[space ]

Scorrevole Alzante.

Scorrevole Alzante

Lo Scorrevole Alzante è il sistema adatto per le aperture molto ampie con possibilità di eseguire da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 ante.

Ogni anta “a seconda del tipo di ferramenta utilizzata può sostenere un peso max. di 400 Kg” può raggiungere dimensioni mt. 3 di larghezza e mt. 3 di altezza.

Per muovere le ante, a volte grandi e pesanti, vengono sollevate dalla loro posizione di chiusura. A tal fine vengono azionati dei rulli eccentrici da una stabile leva per sollevare ed abbassare.

Quindi ad infisso chiuso, il telaio si appoggia completamente sul binario, permettendo di eliminare del tutto eventuali spifferi, mentre in fase di apertura, il telaio si solleva (motivo per la definizione di alzante), per poter permettere l’apertura dell’infisso.

Le vetrate scorrevoli possono essere realizzate interno muro, esterno muro oppure scorrevoli in linea dove una o più ante possono essere fisse.

Uno svantaggio di questa tipologia di serramento può essere individuato nello schema di apertura che non consente di aprire totalmente il vano finestra, a meno che non si sia scelto uno schema di apertura scorrevole a scomparsa “interno muro”, ovvero con un’anta che viene totalmente ospitata in una fessura del muro scomparendo quindi totalmente alla vista.

Di recente è in atto una evoluzione di questa tipologia di infisso nei cd. modelli minimal design cioè con meno profilo visibile “telaio visibile inferiore a 2 cm”, che consentono maggiormente di fondere l’esterno con l’interno, ampliando le possibilità e quindi anche le soluzioni di arredo.

[space ]

Scorrevole Complanare.

Scorrevole-complanare

Le vetrate scorrevoli complanari di solito vengono realizzate con profili finestra e/o portafinestra. È un sistema di apertura che non consente di realizzare grandi dimensioni come quelle offerte dall’Alzante Scorrevole.

La particolarità di questo sistema è data dalla possibilità di portare anche nella posizione di ribalta l’anta scorrevole, assicurando un ottimo livello di areazione della stanza.

È un sistema adatto a tutte quelle situazioni in cui ci sono aperture non troppo ampie e quindi ma rappresentano dei casi particolari (come ad es. finestre nelle cucine).

[space ]

[border ]

[space ]

[banner width=”0″ height=”120″ url=”https://www.witsoffer.com/preventivo-serramenti/” target=”yes” title=”Restaurare, sostituire o acquistare nuovi INFISSI?” subtitle=”…ottieni fino a 4 preventivi gratuiti dai partner registrati nel portale” title_size=”20″ title_size_hover=”10″ subtitle_size=”16″ subtitle_size_hover=”24″ icon_size=”42″ icon_size_hover=”54″ background=”” background_image=”” border=”#d0cece” color_icon=”#a1a1a1″ color_title=”#000000″ color_subtitle=”#666464″ background_hover=”#464646″ border_hover=”” color_icon_hover=”#fff” color_title_hover=”#d0cece” color_subtitle_hover=”#fff” type=”switch-text” icon=”pencil” ]

[banner width=”0″ height=”120″ url=” https://www.witsoffer.com/preventivi-infissi/” target=”yes” title=”Perchè witsoffer.com!!” subtitle=”… scoprilo adesso” title_size=”20″ title_size_hover=”10″ subtitle_size=”16″ subtitle_size_hover=”24″ icon_size=”42″ icon_size_hover=”54″ background=”” background_image=”” border=”#d0cece” color_icon=”#a1a1a1″ color_title=”#000000″ color_subtitle=”#666464″ background_hover=”#464646″ border_hover=”” color_icon_hover=”#fff” color_title_hover=”#d0cece” color_subtitle_hover=”#fff” type=”switch-text” icon=”share-alt” style=”no” ]

[space ]

[border ]

[space ]

Scorrevole a Pacchetto “BI-Fold”.

Scorrevole-a-Pacchetto

Le caratteristiche e l’affidabilità della movimentazione lo rendono uno dei serramenti più adatti per grandi vetrate scorrevoli dalla scenografia di sicuro impatto estetico.

Questo sistema consente di poter aprire completamente le ante ed impacchettarle su un lato e quindi di avere tutto lo spazio di passaggio a disposizione.

A seconda della ferramenta utilizzata si possono realizzare serramenti a pacchetto che possono raggiungere i 16 metri di larghezza ed i 3 o 4 metri in altezza, con un numero complessivo di 16 ante, per un massimo di 8 ante per lato, da valutare bene in base al modello di ferramenta scelta che il peso dell’anta non superi il peso max. garantito, a seconda dei casi varia tra gli 80/100 kg. ad anta.

Diverse sono le possibili combinazioni, come ad esempio: 4 ante sinistre, 5 ante destre, 8 ante sinistre, oppure 2 ante sinistre + 2 ante destre, 1 anta sinistra + 3 ante destre, etc.

Altro elemento da considerare notevole in questo tipo di apertura è dato dalla possibilità delle aperture nel senso che al fine di poter risolvere ogni esigenza di spazio, l’apertura è consentita sia verso l’esterno che verso l’interno.

[space ]

Scorrevoli Minimali c.d. minimal sliding e/o minimal frames.

Scorrevoli-minimali

Nascono dalla filosofia del nessun limite alla dimensione con l’obbiettivo di regalare luce, emozione e sopratutto panorama.

Sono vetrate scorrevoli con telaio a scomparsa ad ampia superficie. Va sottolineato che sono tra le più costose in assoluto tra la categoria delle vetrate scorrevoli.

Sono particolarmente adatti in quei contesti dove si vuole massimizzare la visione verso l’esterno, infatti, i telai misurano solo pochi centimetri e sono invisibili perché incassati nella parete superiore, inferiore e laterale.

È un sistema che oltre ad offrire una visibilità totale verso l’esterno offre anche un elevato confort, estetica, purezza, ed un isolamento termico ai massimi livelli, dato anche dalla possibilità di poter installare vetri a doppia camera con valore UG. fino a 0,5.

Fino a poco tempo fa le vetrate scorrevoli minimali erano realizzabili solo in alluminio, ultimamente si assiste ad una notevole crescita dello stesso concetto ma adottando come materia prima il LEGNO.

Per soddisfare tutte le esigenze architettoniche hanno svariati sistemi di apertura, è possibile eseguire anche aperture ad angolo come è anche possibile eseguire aperture motorizzate.

[space ]

[special_font size=”26″ unit=”px” ]Condividi su:[/special_font]

[share title=”” socials=”linkedin, facebook, twitter, google, pinterest, bookmark” class=”” ]

[space ]

[border ]

Sostituire o acquistare vetrate scorrevoli!!

[banner width=”0″ height=”120″ url=”https://www.witsoffer.com/preventivo-serramenti/” target=”yes” title=”Risparmia tempo e denaro!!” subtitle=”Chiedi ONLINE preventivi per vetrate scorrevoli ai partner registrati nel portale..” title_size=”20″ title_size_hover=”10″ subtitle_size=”16″ subtitle_size_hover=”24″ icon_size=”42″ icon_size_hover=”54″ background=”” background_image=”” border=”#d0cece” color_icon=”#a1a1a1″ color_title=”#000000″ color_subtitle=”#666464″ background_hover=”#464646″ border_hover=”” color_icon_hover=”#fff” color_title_hover=”#d0cece” color_subtitle_hover=”#fff” type=”switch-text” icon=”pencil” style=”no” ]

[space ]