Il sistema e tipologia di apertura della finestra svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione architettonica della vostra casa. Sono da considerare non solo gli aspetti della facilità di pulizia ma anche quelli della sicurezza.

Le principali tipologie di aperture dei serramenti sono:

 

1. Apertura a BATTENTE con e senza meccanismo Anta/Ribalta.

 

2. Apertura SCORREVOLE.

 

3. Apertura a BILICO ORIZZONTALE.

 

4. Apertura SCORREVOLE A PACCHETTO “nota anche come BI-FOLD“.

 

5. Apertura SALISCENDI “nota anche come GHIGLIOTTINA”.

 

 

1. Apertura a BATTENTE

finestra-a-battente

L’apertura a battente è quella classica; le ante possono avere apertura verso l’esterno o apertura verso l’interno.

L’apertura verso l’esterno per le finestre è poco comune dalle nostre parti mentre è tipica in alcuni paesi come ad es. USA. Per le Portefinestre invece è richiesta in tutti quei casi dove non si può fare a meno, si pensi ad esempio ad una porta Anti-panico.

 

Finestre e Portefinestre che si lasciano aprire verso la stanza sono denominate ad apertura interna. Il loro principale vantaggio è che le superfici esterne dei vetri sono facilmente pulibili dall’interno senza pericolo.

All’apertura interna può essere installato il meccanismo Anta/Ribalta che consente con maggiore facilità l’aerazione delle stanze e quindi un notevole ricambio d’aria nelle stanze senza il pericolo di intrusioni. Un ulteriore meccanismo che può essere installato all’apertura interna a battente è il sistema di chiusura limitata con microventilazione, quest’ultimo, permette il ricambio d’aria e ventilazione delle stanze anche in stagioni fredde senza pregiudicare il comfort ed evitando inutili dispersioni di calore.

Apertura a Vasistas

In alcuni casi, cioè in stanze secondarie, cantine o lucernai superiori per contenere i costi si preferisce impiegare infissi con solo apertura a ribalta chiamati WASISTAS. L’apertura può essere con cricchetto, maniglia, corda oppure motorizzati quando saranno posizionati in alto e quindi preclusa ogni possibilità di azionamento manualmente.

Il principale svantaggio delle finestre a wasistas è la difficoltà nel pulirle dall’esterno.

 

2. Apertura SCORREVOLE

L’apertura scorrevole viene maggiormente usata in quei spazi abitavi che si aprono verso il giardino o terrazze dove i dimensionamenti straordinari offerti da questa tipo di apertura assicurano i migliori presupposti per un’architettura individuale.

Lo Scorrevole Alzante e lo Scorrevole Complanare sono i due sistemi maggiormente utilizzati.

Scorrevole Alzante

Lo Scorrevole Alzante è il sistema adatto per le aperture molto ampie con possibilità di eseguire da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 ante.

Ogni anta “a seconda del tipo di ferramenta utilizzata può sostenere un peso max. di 400 Kg” può raggiungere dimensioni mt. 3 di larghezza e mt. 3 di altezza, questi dimensionamenti straordinari offrono i migliori presupposti per un’architettura individuale.

Per muovere le ante, a volte grandi e pesanti, queste vengono sollevate dalla loro posizione di chiusura. A tal fine vengono azionati dei rulli eccentrici da una stabile leva per sollevare ed abbassare.

Si possono realizzare diversi sistemi come ad es. scorrevoli interno muro, scorrevoli esterno muro oppure scorrevoli in linea dove una o più ante possono essere fisse.

Uno svantaggio può essere individuato nello schema di apertura che non consente di aprire totalmente il vano finestra, a meno che non si sia scelto uno schema di apertura scorrevole a scomparsa “interno muro”, ovvero con un’anta che viene totalmente ospitata in una fessura del muro scomparendo quindi totalmente alla vista.

Ultimamente si assiste ad una evoluzione di questa tipologia di infisso nei cd. modelli minimal design cioè con meno profilo visibile “telaio visibile inferiore a 2 cm”, che consentono più spazio all’immagine, capaci di fondere l’esterno con l’interno, ampliando le possibilità e le soluzioni di arredo.

Riguardo la costruzione ed alla funzione è necessario considerare il luogo d’impiego e le esigenze tecniche di questa tipologia di infisso.

 

Scorrevole Complanare

Lo Scorrevole Complanare di solito viene realizzato con profili per finestra o portafinestra. Questo sistema di apertura non consente di realizzare grandi dimensioni come quelle offerte dall’Alzante Scorrevole.

La pecularietà di questo sistema è che l’anta scorrevole può essere portata in posizione di ribalta garantendo un ottimo livello di areazione della stanza.

Sistema adatto a situazioni con aperture non troppo ampie e quindi possibilità di utilizzo in casi particolari (come ad es. finestre nelle cucine).

Sostituire o acquistare nuovi infissi?

4 buoni motivi per scegliere witsoffer.com

l

SEMPLICE: soli pochi minuti per compilare la richiesta di preventivo.

CONVENIENTE: non sprechi tempo e denaro alla ricerca dell’azienda adeguata

Z

LIBERO: ricevi più preventivi e in piena libertà scegli l’azienda che ritieni più adeguata.

GRATUITO: Il servizio è fornito gratuitamente e non prevede alcun obbligo d’acquisto da parte tua.

3. Apertura a BILICO ORIZZONTALE

 

Sono diffuse soprattutto come abbaini, ma si usano spesso e volentieri anche in presenza di facciate ampie e sono particolarmente facili da pulire consentendo un efficace ricambio d’aria: l’aria calda e viziata esce dall’apertura superiore e l’aria fresca entra da quella inferiore.

Si tratta in genere di finestre con ampie superfici, in cui l’anta ruota attorno ad un asse orizzontale disposto al centro della superficie della finestra. Sensatamente l’anta apre nella parte inferiore verso l’esterno e nella parte superiore verso all’interno.

Il vantaggio di questa apertura consiste nel fatto che anche ampie superfici di finestra si lasciano aprire in modo rapido e semplice, sbloccando l’incontro limitatore, con l’apposita chiave in dotazione, il serramento ruota di 180° per facilitare la pulizia del vetro esterno.

A seconda delle dimensioni vengono inseriti dei limitatori di apertura dell’anta, in ogni caso facilmente accessibili e sbloccabili dall’interno.

 

4. Apertura SCORREVOLE A PACCHETTO “BI-FOLD

 

Le caratteristiche e l’affidabilità della movimentazione ne fanno uno dei serramenti più adatti per aperture molto grandi dalla scenografia di sicuro impatto estetico.

Questo sistema consente di poter aprire completamente le ante ed impacchettarle su un lato e quindi di avere tutto lo spazio di passaggio a disposizione.

A seconda della ferramenta utilizzata si possono realizzare serramenti a pacchetto che possono raggiungere i 16 metri di larghezza ed i 3 o 4 metri in altezza, con un numero complessivo di 16 ante, per un massimo di 8 ante per lato.

Ogni combinazione è possibile, come ad esempio: 4 ante sinistre, 5 ante destre, 8 ante sinistre, oppure 2 ante sinistre + 2 ante destre, 1 anta sinistra + 3 ante destre, etc.

L’apertura del serramento è prevista sia verso l’esterno che verso l’interno, per risolvere ogni esigenza di spazio.

Il sistema è garantito per ante di peso fino a 100 kg ciascuna.

5. Apertura SALISCENDI “GHIGLIOTTINA

 

L’apertura saliscendi (nota anche come ghigliottina) è un tipo di apertura che consente di aprire soltanto una metà del serramento che scorre sull’altra metà; sono molto diffuse in Inghilterra, USA, Olanda e Giappone.

Il loro maggior pregio è il notevole risparmio di spazio, infatti, l’assenza di ante interne permette di sfruttare appieno lo spazio della stanza, anche se la loro pulizia non è sempre agevole; esistono comunque dei modelli che permettono di sganciare l’anta fissa così da consentirne la pulizia.

Ulteriori vantaggi possono essere individuati nel:

Ricircolo d’aria

L’apertura abbinata dell’anta superiore ed inferiore favorisce il ricircolo completo e razionale dell’aria eliminando i fastidiosi sbattimenti delle ante, tipici delle aperture a battente.

Versatilità

L’apertura a scorrimento verticale e l’assenza di ingombri interni facilitano e risolvono qualsiasi applicazione di tendaggi o oscuranti, eliminando ogni limite per la personalizzazione degli ambienti.

Sicurezza interna

Lo scorrimento verticale delle ante elimina definitivamente gli spigoli sporgenti delle ante tradizionali aperte che causano spesso incidenti domestici.

Realizza il tuo progetto

...chiedi gratuitamente preventivi per infissi ad aziende e professionisti registrati nel portale

Chiedi Preventivi Infissi